< 

Presidenti
Emeriti

 > 
Dimesioni del testo: scritto più grande scritto più piccolo

Presidenti Emeriti della Repubblica

Dal 2001 gli ex Presidenti della repubblica vengono definiti Presidenti Emeriti della Repubblica, carica non prevista dalla Costituzione e viene loro garantita per tutto il resto della vita una dotazione di personale, uffici, viaggi di stato e perfino una apposita insegna da piazzare sull'auto di Stato. Ecco un paio di articoli di giornale che raccontano la ricca e privilegiata condizione di "Presidente Emerito della Repubblica": articolo del Fatto Quotidiano e articolo di Lettera 43.

È incredibile che in una Repubblica Parlamentare si garantisca a qualcuno uno status tanto privilegiato per tutto il resto della sua vita!

In realtà la Costituzione prevede per gli ex Presidenti della Repubblica un incarico a vita (essere senatore) ma non parla certo di situazioni di privilegio assimilabili a quelle di un Papa o in Sovrano.

Inoltre la carica di Presidente Emerito della Repubblica é "pericolosa" perche, se diventassimo un paese normale, cioè che elegge Presidenti di 40 o 50 anni, potremmo trovarci nella condizione di avere contemporaneamente tre o quattro Presidenti Emeriti!

La carica di Presidente Emerito della Repubblica fu istituita da un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 25 settembre 2001 che sostituì il DCPM del 23 luglio 1998, come risulta da questo dossier di documentazione della Camera e come riportato da wikipedia.

Il problema è che in rete non si trova il testo di nessuno dei due DPCM e, soprattutto, che essi non risultano mai pubblicati in Gazzetta Ufficiale! Ho scaricato dal sito www.gazzettaufficiale.it le intere annate 1998, 1999, 2000, 2001 e 2002 e vi ho cercato dentro utilizzando strumenti informatici, ma le ricerche hanno dato esito negativo. Stesso risultato negativo ha dato la ricerca sulle gazzette cartacee. Ho anche interpellato la biblioteca della Camera, ma anche da loro ho avuto risposta negativa circa l'esistenza dei due DPCM!

Sorgono due domande:

  • se i due DPCM fossero stati regolarmente pubblicati e quindi validi, può un atto quale un DPCM, che non passa dal Parlamento, creare una figura istituzionale NON prevista in Costituzione?
  • se i due DPCM non fossero mai stati pubblicati in GU sarebbero entrambi privi di qualsiasi valore giuridico e la carica di "Presidente Emerito della Repubblica" sarebbe una invenzione priva di basi legislative!

Se davvero i due DPCM non fossero mai stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale, oppure se fossero privi di valore giuridico, la carica di "Presidente Emerito della Repubblica" sarebbe una invenzione priva di basi legislative e i cittadini dovrebbero essere informati dell'impostura in atto.


riferimenti legislativi

Del DPCM del 23 luglio 1998 "Del trattamento degli ex Presidenti della Repubblica" non c'è traccia in rete e nelle G.U. cartacee ed informatiche. Il dubbio che esso sia mai stato effettivamente pubblicato in G.U. viene avvalorato dai seguenti testi, in cui esso viene sempre indicato con la sola data e mai col numero o la data di pubblicazione in G.U. :

  1. Direttiva PCM 21 novembre 2000 Disciplina del trasporto aereo di Stato e per ragioni umanitarie" (GU Serie Generale n.69 del 23-3-2001)
  2. Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 17 maggio 2001 "Insegna distintiva degli ex Presidenti della Repubblica" (GU Serie Generale n.117 del 22-5-2001)
    insegna presidenti emeriti
  3. DPCM 25 settembre 2001 "Del trattamento degli ex Presidenti della Repubblica" modifica/sostituisce il Decreto PCM 23 luglio 1998 e si dice che introduca il termine "presidente emerito". Come detto sopra, il testo NON è rintracciabile!
  4. Direttiva PCM 21 settembre 2007 Disciplina del trasporto aereo di Stato. (GU Serie Generale n.222 del 24-9-2007) Questa direttiva, NONOSTANTE SIA SUCCESSIVA AL 2001 non fa riferimento al DPCM 25 settembre 2001, ma a quello precedente: DPCM 23 luglio 1998

Del DPCM del 25 settembre 2001 non c'è traccia in rete e nelle G.U. cartacee ed informatiche. Il dubbio che esso sia mai stato effettivamente pubblicato in G.U. viene avvalorato dalle successive Direttive del Presidente del Consiglio dei Ministri che, quando si riferiscono agli ex Presidenti della Repubblica, indicano il DPCM con la sola data e mai col numero o la data di pubblicazione in G.U.

  1. Direttiva PCM 25 luglio 2008 Disciplina del trasporto aereo di Stato. (GU Serie Generale n.196 del 22-8-2008)
  2. Direttiva PCM 23 settembre 2011 Direttiva in materia di trasporto aereo di Stato. (GU Serie Generale n.289 del 13-12-2011)